Porzionato

Le farine utilizzate dal nostro panificio artigianale del Polesine nel Delta del Po

Le farine utilizzate dal nostro panificio artigianale del Polesine nel Delta del Po

Farine del territorio, farine del Polesine

 

Il nostro panificio artigianale ci tiene a utilizzare solo farine del territorio.

Il Polesine nasce tra due fiumi: l’Adige ed il Delta del Po. Questa posizione geografica ha fatto in modo che il terreno del Polesine si costituisse come un terreno sabbioso e molto ricco di acqua. La coltivazione cerealicola della zona del Polesine, proprio grazie al terreno della zona, è nota per dare frutti particolarmente pregiati e adatti alla produzione di farine.

Porzionato, il nostro panificio artigianale del Polesine nel Delta del Po dal 1969, conosce bene la qualità delle farine del Polesine e decide, per la sua produzione di pane artigianale, di scegliere solo farine del territorio.

 

 

Farine macinate a pietra

 

Molte farine del Polesine sono farine pregiate e macinate a pietra.

La macinatura a pietra è una tecnica più grezza rispetto alla macinatura industriale. Nella macinatura a pietra ogni parte del chicco viene sfregata e macinata attraverso il passaggio di pietre molto pesanti. Nella macinatura industriale, ciò che resta, è solo la parte più povera del chicco perchè tutto il resto viene mano a mano separato e tolto.

 

 

La nostra scelta di farine

 

Per la nostra produzione di pane artigianale noi di Porzionato abbiamo scelto alcuni mulini della zona, selezionati per la qualità dei loro prodotti e per la professionalità dimostrata nella produzione. Non scegliamo il mulino per il marchio o per il nome ma lo scegliamo per la farina che ci fornisce.

Ci piace sperimentare e andare alla ricerca delle farine più adatte alla produzione del nostro pane del Polesine nel Delta del Po. Abbiamo scelto mulini a noi vicini, sia grandi che piccini, sia per ordini di farina importanti che per richieste specifiche particolari.

Nella nostra produzione di pane del Polesine utilizziamo farine che potremmo definire classiche, come la farina di grano tenero di tipo 1 o 2 fino alle farine più particolari come quella di farro o di Khorasan.

I mulini con cui collaboriamo sono: