Porzionato

Pan Bauletto del Polesine: 3 idee per gustarlo con prodotti del territorio

Pan Bauletto del Polesine: 3 idee per gustarlo con prodotti del territorio

pane artigianale per esaltare il gusto

 

Il pan bauletto del Polesine è un pane artigianale che viene prodotto lasciando riposare l’impasto per più di 48 ore in modo che la lievitazione sia naturale e non chimica.

In un panificio artigianale del Polesine lavorano fornai e panettieri che conoscono le lavorazioni manuali tradizionali che portano alla produzione del pane del Polesine.

Il pan Bauletto del Delta del Po’ ha un gusto genuino ma non deciso, è ottimo per accompagnare ed esaltare i gusti dei prodotti tipici del territorio dalla colazione alla cena.

Di seguito ti proponiamo 3 accostamenti del pan Bauletto del Delta del Po’ con alcuni prodotti tipici:

 

  • il tartufo bianchetto del Delta del Po;

 

  • l’insalata di Lusia IGP;

  • il miele del Delta del Po.

Il pan Bauletto del Delta del Po’, con il suo gusto fresco, accompagna senza sovrastare i sapori del territorio.

 

 

il tartufo Bianchetto del Delta del Po

 

Il tartufo Bianchetto del Delta del Po nasce nelle golene del Po, la Pineta di Donada, l'oasi di Panarella e la golena di Santa Maria.

Si tratta di un tartufo chiaro, da qui il nome Bianchetto. Il massimo del suo sapore lo offre se mangiato a scaglie sottili.

Il pan bauletto del Delta è un ottimo accompagnamento per la ricetta tipiche delle uova al tegamino al tartufo bianco.

La preparazione è veloce e semplice, ciò che rende questo piatto davvero ottimo è il gusto dei prodotti del territorio.

Scaldare un po’ di olio in padella e iniziare a cuocervi le uova al tegamino.

Nel mentre tagliare a fettine sottili il tartufo bianchetto e del grana.

Dopo circa tre minuti di cottura impiattare le uova, salarle appena per con coprire il gusto del tartufo. Ricoprire le uova con le scaglie di tartufo e grana precedentemente preparate.

Il piatto va servito con qualche fetta di pan bauletto del Delta, meglio se tostato.

Questo piatto è perfetto come antipasto o come secondo veloce.

 

 

insalata di Lusia IGP

 

L’insalata di Lusia è un prodotto di indicazione geografica protetta.

Il terreno particolarmente sabbioso dato dalle precedenti rotte del fiume Adige ha reso queste zone adatte alla coltivazione di insalate e radicchi pregiati.

L’insalata Lusia IGP nasce sia nella varietà gentile che cappuccina. Ottimale per insalate estive o per la vellutata autunnale, ancora una volta alimenti semplici che offrono il buono della tradizione con i gusti tipici del Polesine.

Il pane artigianale come il pan bauletto del Delta esalta il gusto dell’insalata Lusia IGP regalando il sapore dei piatti genuini fatti come una volta.

 

 

miele del Delta del Po

 

Il miele del Delta del Po ha origini antiche. Fin dall’antica Roma, la zona del Polesine, era nota per i numerosi apicoltori che sfruttavano le numerose piante delle rive del fiume per produrre miele pregiato.

Il miele del Delta del Po è, per la maggior parte, miele millefiori o di acacia ma se ne trova anche di melone, tiglio ed erba medica.

Per la colazione e per merende nutrienti, il miele del Delta del Po è un ottima soluzione.

Un alimento naturale, facilmente assimilabile dal nostro corpo e, soprattutto, genuino, come lo sono i prodotti tipici del Polesine: legati al territorio e con una lunga storia alle spalle.

Per poter assaporare ogni nota di gusto prova il miele del Delta del Po su una fetta di pan bauletto del Delta: l’unione dei due sapori tradizionali non ti lascerà deluso.